Tendenze: Stile Nordico per gli arredi in Legno

Tendenze: lo Stile Nordico.

Lo stile nordico è difficile da accostare ad un’epoca precisa nel quale è nato perché prende forma dal design di prodotto nordico che ha rivoluzionato il mondo del design moderno.  Dopo le due guerre mondiali, l’Europa è stata inondata da un desiderio condiviso di innovazione e modernità in tutto. Questa nuova tendenza portò nei paesi scandinavi un design che dava importanza alle forme, alle caratteristiche naturali dei materiali  e alla funzionalità. La filosofia che la forma deve seguire la funzione è alla base di tutto il design scandinavo interpretato da tanti nomi famosi tra cui l’architetto Arne Jacobsen che, ancora oggi, è considerato l’uomo del rinascimento del design e dell’architettura danese e scandinava.

arredi stile nordico
Tavolo e Sedie stile nordico su misura

Lo stile scandinavo è tipico delle regioni fredde del Nord Europa e ha delle origini prettamente funzionali. Il fatto di utilizzare colori chiari, materiali semplici e un forte minimalismo dipende dalla necessità di rendere gli ambienti luminosi per via delle poche ore di luce disponibili e di arredare con materiali locali (il legno e i tessuti naturali), che esaltano il legame con l’ambiente.

Il forte legame tra lo stile scandinavo e l’ambiente

I paesi Scandinavi hanno condizioni climatiche molto rigide che hanno portato a un loro adattamento anche tramite il design delle loro case. I lunghi e freddi inverni hanno spinto questi paesi a creare degli ambienti interni molto caldi ed accoglienti utilizzando certi materiali e colori. La mancanza di luce naturale per gran parte dell’anno spiega la dominanza del bianco, utilizzato per avere ambienti più luminosi possibili.

bagno in stile nordico
Mobili Bagno su misura in stile nordico

Ma il legame con l’ambiente non finisce qui. Gli Scandinavi sono famosi per aver sempre avuto un legame ed un rispetto fortissimo per la natura. Questo si riflette molto nel loro stile di vita concentrato sull’outdoor nonostante il freddo.  Il loro amore per la natura si manifesta proprio nell’utilizzo del legno: questo materiale è sempre presente nelle case nordiche e viene lasciato sempre al naturale. Infine le case nordiche sono spesso molto green: l’attenzione al riciclo, ai materiali e alla modalità in cui vengono prodotti i mobili  è un elemento che è sinonimo dello stile.

Lo stile scandinavo è molto riconoscibile. Lo puoi distinguere tra mille per le seguenti caratteristiche:

  • Prevalenza di colori neutri, per lo più bianchi
  • Utilizzo di pavimenti in legno, soprattutto rovere o legni sbiancati
  • Utilizzo di superfici continue, in resina o simili, e di materiali opachi e grezzi
  • Approccio sobrio all’arredamento, senza pezzi eccentrici o iper decorati
  • Ricerca costante dell’”Hygge”, ossia di un senso di comfort e accoglienza degli ambienti
  • Necessità di ricavare spazi pratici e accessibili.
Letto stile nordico
realizzazione letto in stile nordico

Per questi motivi fondanti lo stile scandinavo ha avuto un grande successo in Italia, nonostante le premesse funzionali fossero nettamente diverse.

Seguite il diario della bottega per altri articoli d’ispirazione per i vostri arredi in stile Shabby Chic

Scegli un mobile unico, regalati un mobile Frada’, Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!