Decapatura Tetti in Legno

“Tetti in LEGNO BIANCO DECAPATO”

Applichiamo la tecnica decapé per ottenere quell’effetto consumato, (legno bianco decapato) usurato accogliente e fascinoso, familiare agli amanti dello stile shabby chic e delle sue varianti; apprezzato dal provenzale al country, data la comune passione per l’effetto anticato.

Decapatura Tetti in Legno

Abbiamo già parlato in precedenza di come, con la tecnica del decapé, vengano esaltati i segni di usura del legno, per uno stile che reinterpreta mobili usati e rovinati, aduso al riutilizzo e nel quale il riciclo è un prerequisito essenziale. Una tecnica di decorazione antica, ma sempre di grande attualità.

Il termine stesso descrive perfettamente la modalità dell’intervento che lo caratterizza, volto a rimuovere tutto ciò che si trova sulla superficie del legno, fino a raggiungerne le venature (decapare vuole dire “togliere la calotta”). È bene precisare che questo tipo di decorazione, in alcuni casi come quello che a breve descriveremo, si realizza con il legno al grezzo sul quale si applica una colorazione poi carteggiata, ma in altri, l’effetto anticato e usurato si raggiunge sovrapponendo due diverse colorazioni e facendole intravedere alternativamente.

Nel design il decapé è una tecnica di finitura che mira a ottenere un effetto invecchiamento che lasci intravedere le venature del legno o il colore della vernice sottostante.

Il decapé è una pratica decorativa antica, risalente addirittura alla Francia della prima metà del Settecento. Alcune scuole di pensiero asseriscono che non nasca come vero e proprio artigianato figurativo. Secondo queste correnti deriverebbe da un trattamento preservante mal riuscito. In pratica: un effetto collaterale dell’antitarlo.

Il Decapè anche per i mobili

Il decapé come tipologia di decorazione, risulta un’ottima soluzione per rivalutare mobili di scarso pregio. La predilezione per il bianco e le tinte molto chiare, oltre a contribuire in modo sostanziale all’aria chic dello stile, garantisce ambienti sempre molto luminosi, anche quando non si hanno a disposizione ampie metrature. Lo possiamo dunque definire indubbiamente adatto a qualsiasi tipo di ambiente, perfetto per chi ha passione e amore per il dettaglio.

I mobili da trattare con la tecnica del decapé li potrete facilmente trovare nei mercatini o nelle vecchie abitazioni, le case dei nonni sono l’ideale. Riciclate un po’ della vostra storia di bambini se ne avete occasione, sarà un bel modo per ricordare con un sorriso e tenersi stretti ricordi preziosi.

I nostri lavori in legno nascono dall’intesa e dalla collaborazione con i nostri clienti. Disegniamo, progettiamo e realizziamo insieme a voi il vostro arredamento, prestando attenzione alle vostre esigenze.

Seguite il diario della bottega per vedere altri lavori personalizzati

Scegli un mobile unico, regalati un mobile Frada’, Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!