Quale finitura legno sei?

Quale finitura legno scegliere per i tuoi mobili?

Evviva! Sabato mattina hai deciso di smaltare il mobile in legno all’entrata, il tavolo della sala da pranzo o il comò di camera tua? Ma quale finitura scegliere e applicare sul mobile in legno? Cera, olio, vernice o smalto? Non è sempre facile scegliere la finitura che risponde meglio a sollecitazioni quotidiane e gusti estetici. Per questo ti proponiamo questa guida alle finiture cerate, oliate, verniciate o smaltate.

Perché applicare une finitura su un mobile?

I mobili della casa sono esposti quotidianamente ad aggressioni come urti, graffi, attriti, polvere, liquidi e prodotti per uso domestico. Le finiture sono fatte per proteggerli. Esistono due tipi di finiture: le finiture impregnanti che penetrano attraverso le fibre del legno per rinforzarle e le finiture filmogene che creano un film protettivo in superficie.

Applicare una finitura ai mobili consente anche di abbellirli e conferirgli uno stile decorativo. Effettivamente, le finiture danno risalto alla venatura del legno, alla sua tinta e ne valorizzano l’aspetto e il tatto.

Finitura legno: Cera e olio

Le finiture impregnanti sono prodotti che penetrano nel legno e che lo proteggono dall’interno. Non creano film in superficie così da permettere di realizzare un ritocco locale invisibile in caso di macchie, bruciature, urti, graffi. Cera e olio sono tinte decorative che fungono anche da finiture.

Olio

  • Incolore o colorato, l’olio esalta l’aspetto naturale del legno
  • Impregnante non unto che penetra nelle fibre del legno
  • Aspetto opaco

Gli oli più comuni in commercio:

  • L’olio paglierino,  insieme all’olio di Tung diciamo che sono annoverati fra quegli oli che donano morbidezza e naturalità al legno trattato, mentre ad esempio l’olio di lino sia cotto che crudo hanno una connotazione più calda.
  • L’olio rosso viene usato spesso per ravvivare mobili antichi anche perchè, come dice il nome, accentua la colorazione del legno, inoltre viene usato spesso come aiuto per i tamponi nello scorrere.

Cera

  • Impregnante incolore o colorato in grado di nutrire il legno
  • Aspetto brillante dopo la lucidatura

Finitura legno: Vernice e smalto

Le finiture filmogene sono prodotti che creano un film protettivo sulla superficie del legno. Spesso vengono scelte per il loro stile decorativo e per la facilità di manutenzione. Inoltre, offrono ai mobili un’ottima resistenza alle aggressioni quotidiane (graffi, attriti, liquidi, …)

Vernice

  • Film trasparente o semi-trasparente impermeabile
  • Aspetto brillante, cerato, laccato, satinato o opaco

Smalto

  • Film opaco che maschera il legno, impermeabile
  • Aspetto satinato o opaco

I nostri mobili in legno nascono dall’intesa e dalla collaborazione con i nostri clienti. Disegniamo, progettiamo e realizziamo insieme a voi il vostro arredamento, prestando attenzione alle vostre esigenze.

Seguite il diario della bottega per vedere altri lavori personalizzati

Scegli un mobile unico, regalati un mobile Frada’, Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!