Restauro conservativo di un Tavolo in legno

Oggi ci dedichiamo al restauro conservativo di un Tavolo in legno con cassettiera

Restauro conservativo:

Mantieni il mobile nelle condizioni più vicine allo stato attuale. E’ lo stato in cui la sua storia lo ha portato. Conservi la patina originale, integri eventuali mancanze con legni in patina e non sostituisci le parti del mobile ammalorate ma le consolidi con resine sintetiche o colle naturali.

Nel tempo il mobile avrà probabilmente subito dei restauri d’uso, restauri volti a ripristinare la sua funzionalità e non sempre eseguiti correttamente. Nel restauro conservativo questi restauri d’uso vanno mantenuti, fanno parte delle sua storia.

Eventuali serrature o maniglie mancanti vanno integrate con fedeli riproduzioni delle originali.Mantieni anche la leggibilità degli interventi, non è necessario cioè camuffare gli eventuali interventi di falegnameria. Quello conservativo lo esegui per gli antiquari che trattano mobili d’epoca o per i collezionisti.

Falegnameria FraDà si occupa di come restaurare mobili a Palermo e come restaurare un mobile di legno a Palermo ad un ottimo prezzo.


Un restauro conservativo interverrà sul mobile solo con opere di consolidamento delle parti esistenti, salvaguardando, nei limiti del possibile, i “danni” acquisiti con il tempo. In un restauro conservativo non è necessario ripristinare, al punto di riportare il mobile alle condizioni in cui era quando fu costruito. Una gamba mancante va sicuramente rifatta, ma una tavola imbarcata, una cornice eccessivamente tarlata non devono essere reintegrate, ma consolidate per far si che la loro genuinità si prodighi nel tempo.

Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!