Natale in falegnameria

Mai come a Natale troviamo pace e serenità.
I bambini non vedono l’ora di scendere per strada e ammirare le tante luci e festoni che riempiono la città, la casa addobbata e naturalmente i regali, mentre gli adulti apprezzano la quiete e il raccoglimento che ancora oggi caratterizza questa festività.
Proprio a Natale tante famiglie hanno le loro tradizioni e speciali addobbi natalizi tramandati da generazione in generazione.
In un mondo dove la tecnologia resta il regalo più ambito sotto l’albero, tornare indietro nel tempo, agli oggetti in legno – dai giocattoli all’arredamento – con il vantaggio però di avere tra le mani qualcosa il cui smaltimento non sia nocivo per l’ambiente, è non solo da veri amanti della natura, ma un modo per realizzare dei doni assolutamente originali.
Anche alle persone poco tradizionaliste, che alla sola idea di mettere mano alle statuette del presepe sarebbero colte dall’angoscia, capita di voler esprimere in qualche modo lo spirito natalizio, e quel modo, di solito, si concretizza con la realizzazione dell’albero di Natale.

L’usanza dell’albero natalizio, seppur molto antica, è di origini pagane e, in un certo senso, meglio tollerata anche da coloro che si ritengono poco o per nulla religiosi ma che non possono sottrarsi all’annuale celebrazione che, anche a causa della progressiva secolarizzazione della società, si va sempre più trasformando in un evento dal sapore laico e consumistico.
La nota positiva della realizzazione dell’albero di Natale consiste nel fatto che esso offre molto più spazio alla fantasia e all’immaginazione rispetto al presepe. Se, tradizionalmente, l’albero natalizio è sempre stato ricavato da un abete, oggi si tende sempre più a privilegiare gli alberi sintetici che sono certamente meno affascinanti e romantici ma che si rivelano pur sempre una scelta ecologica se non abbiamo uno spazio dove poter ricollocare a dimora il nostro abete, una volta finite le festività.
Ma al di là di queste due opzioni “di base” rimane pur sempre una grandissima varietà di forme che si possono dare al nostro albero fino a sfociare in creazioni artistiche puramente concettuali.
Portate la magia del Natale a casa vostra con le decorazioni natalizie della Falegnameria Fradà e godetevi questo periodo di feste con sostenibilità e qualità.