Gli attrezzi del falegname – ecco quali utilizzare e perché

Gli attrezzi del falegname, ma fateli usare ad un vero Falegname 😀

L’attrezzatura del falegname: ecco quali utilizzare e perché

Se vuoi essere un vero falegname fai da te hai bisogno dell’attrezzatura da vero falegname, di un kit falegnameria. Leggi questo articolo di 3 minuti e scopri cosa ti serve per essere un vero falegname.

Per lavorare il legno, l’attrezzatura più valida è ancor oggi il banco da falegname con i suoi accessori per il Fissaggio.

Gli attrezzi da falegname risultano essere tantissimi ma, solo alcuni di essi permettono, al falegname artigiano, di poter operare in una maniera corretta al cento per cento. Ecco quali sono gli attrezzi da falegnameria perfetti per poter lavorare.

attrezzi falegname

Il banco del falegname

Il primo elemento utile per avere un falegnameria kit adeguato è il banco da falegname. Il banco da falegname è costituito da:

  • il barletto. Ce l’hai innanzitutto un banco da falegname? Se ce l’hai, il barletto è un grosso chiodo sagomato da infilare nei fori quadrati del banco da falegname e che serve per fissare le tavole che devono essere piallate.
  • Il granchio. È un ferro (tipo chiodo a sezione quadrata senza punta, talvolta dotato di molla a lamina per il fissaggio) da infilare nei fori quadrati del banco come arresto per le assi da piallare. Nel linguaggio dei falegnami con questo termine s’intende anche la penna del martello, fessa, Che serve per togliere i chiodi.

Altri strumenti e macchine da falegname utili

  • Il morsetto. Ne esistono di vari tipi in legno e in ferro e di varie dimensioni; la scelta dipende dal tipo di legno, dalle sue dimensioni, dal tipo di lavorazione. Consigliabile in ogni caso, soprattutto per morsetti con ganasce in ferro, interporre tra il pezzo da serrare e le ganasce un pezzo di compensato per distribuire la pressione e non incidere la superficie.
  • Il sergente. Strumento a vite usato per tenere uniti due pezzi appena incollati

Sega falegnameria: Gli attrezzi per segare

Sono costituiti da una lama (rettilinea e provista di dentatura) di varie forme. secondo il tipo di lavoro cui è desinata, e da una o due impugnature.

Per ridurre lo sforzo di avanzamento e il riscaldamento della lama, spesso i denti sono allicciati, cioè deviati alternativamente a destra e a sinistra rispetto all’asse della lama. In questo modo si impedisce che, durante il lavoro, i fianchi della lama vengano a strisciare contro le superfici segate.

  • Sega a lama Fissa, di forma triangolare sottile, a una sola impugnatura Fissata all’estremità della lama. È adatta per lavori di una certa cura.
  • Il saracco (sega). Sega a lama di forma trapezoidale con una sola impugnatura fissata ad una estremità della lama. È adatta per segare legni duri.
  • Il saracco (sega) con costola. Sega come la precedente, però a lama rettangolare con costola superiore di sicurezza. È adatta per segare legni teneri o semiduri.
  • La sega per cornici. Sega a lama fissa, dotata di guida in modo da poter essere ruotata e permettere l’esecuzione di tagli secondo angoli prefissati.
  • La sega a voltino.Simile alla sega a telaio ma con lama molto stretta, tale da permettere tagli curvi.
  • ll segone a pancia o segone a due mani. Sega costituita da una lama di grosso spessore, in genere fissa, con dentatura disposta secondo un leggero arco, con due impugnature alle estremità. È adatta per segare tronchi

La Falegnameria Fradà offre un ottimo servizio di personalizzazione mobili, utilizzando legno selezionato di prima scelta. Ci occupiamo personalmente della progettazione, realizzazione e montaggio di arredamenti per qualsiasi stanza o spazio esterno.

Per rendere la tua casa un luogo unico ed elegante, scegli un mobile FraDà.

Tutti i nostri prodotti possono essere realizzati su misura.


Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!