Una Storia… come da Tradizione

pupi siciliani

Oggi vogliamo raccontarvi una Storia…

Solitamente le storie iniziano con “Tanto tempo fà…” ma questa è un altra cosa… questa inizia con una moderna notifica ….

… una Mail da molto molto lontano …

Che un anno fa ha dato vita a tutto questo e che oggi vi vogliamo raccontare, perchè ci rende orgogliosi di essere Artigiani di questa bellissima terra chiamata Sicilia!

Tavole di un certo Spessore!
Il Duro lavoro del Falegname

Continua il nostro progetto Speciale! Questa volta ci affidiamo al ferro per creare la struttura… Ma a cosa servirà?

A cosa servirà questa struttura in ferro??

Oggi si inizia a lavorare cercando la perfezione di Giotto nel fare i cerchi…

Iniziate a capire cosa stiamo realizzando? ci viene in mente una citazione d’autore

Il ……….. passava e quell’ uomo gridava…

la quadratura del cerchio

L’importanza dei dettagli

Cerchiamo sempre di dare forma al legno, in questo caso è stato difficilissimo rendere queste ruote perfette, un lavoro che le macchine non potranno mai sostituire, la manualità del falegname la perfezione dell’imperfezione artigianale è unica!

Continuano i lavori alla nostra creazione “Misteriosa”

In questa fase ci stiamo occupando di alcuni dettagli con un preciso lavoro di falegnameria e successivamente fissiamo le tavole di legno già lavorate alla struttura in ferro precedentemente creata ed assemblata per sorreggere la nostra creazione. Pian pianino la nostra misteriosa creazione prende forma! 

Ci dedichiamo completamente ai dettagli per dare forma al legno!

In questa fase la nostra manualità deve essere precisa al 100%, perchè la parte più difficile e laboriosa sta per avere inizio: I DETTAGLI

Dare forma al legno, scolpirlo, sagomarlo, accarezzarlo finchè quello che abbiamo immaginato non prende vita da quel pezzo di legno grezzo…

L’ intaglio del legno è un’arte molto antica praticata inizialmente da pastori e contadini per poi diventare un ramo importante dell’ artigianato, a cui noi teniamo particolarmente.

teste pupi carretto siciliano

dettagli carretto siciliano


Continua …..