Arredamenti stile marinaro

Sta arrivando la stagione estiva? Perchè non prendere spunto da questo periodo per arredare la propria Casa Vacanze, B&B o Casa la mare!

Per l’arredamento stile marina i colori basici sono solamente due, il bianco ed il blu. In tutte le loro infinite sfumature. E tanti dettagli di colore rosso: arredi, complementi di arredo, stoffe, tendaggi, stoviglie, suppellettili, accessori e quant’altro. Perché è uno stile di arredo che, per quanto libero nelle forme e nelle espressioni, segue dei dictat ben precisi. Deve rievocare il mare, i suoi colori, i suoi odori e le sue meravigliose suggestioni.

Senza dimenticare il legno grezzo, le ceramiche molto decorate sui toni del blu, e gli elementi tipicamente marinareschi (remi, reti, stelle marine, conchiglie, barattoli di vetro, velieri, timoni, mappamondi, salvagenti, ancore…) sparsi apparentemente un po ovunque: ecco questo è il senso di questo stile di arredo. È fintamente confusionario, disordinato e   ricchissimo di decori e addobbi. In pratica deve si evocare ambienti e atmosfere marinaresche, ma in chiave molto chic ed elegante.

Scopri ciò che non deve mai mancare nell’arredamento stile marina

E dopo aver elencato quelli che sono gli elementi marinari indispensabili, è tempo di dedicarci all’arredamento stile marina. Cominciando dalle immancabili cassettiere di legno, sui toni del bianco, dell’azzurro tenue o del legno scuro, con i pomelli o tono su tono oppure  tutti colorati, dalla consolle aperta nell’ingresso, e dalle sedie a righe in cucina. Nel caso avessi nel tuo angolo cottura un angolo snack, non scegliere le sedie, ma sgabelli alti con spalliera senza braccioli. (L’immagine numero due potrebbe tornarti utile).

E l’ambiente circostante come deve essere?

A questo punto è bene fare un distinguo. Nel caso avessi una casa al mare, con vista panoramica, tante finestre e degli esterni da favola, allora le pareti devono essere molto chiare, possibilmente sui toni del total white (preferibilmente bianco latte o bianco zinco). E se proprio vuoi creare ambienti molto evocativi prendi in considerazione le listello di legno, ma ricorda devono essere bianche, lunghe e rettangolari.

E puoi addobbare davvero tutte le pareti, il legno bianco non solo non tramonta mai, ma non passa mai di moda, ne stanca mai. E poi ricorda il legno è un ottimo conduttore di calore: mantiene il fresco in estate ed il caldo in inverno. Invece per una casa in città l’arredo marinaro è preferibile che sia più sobrio e ricercato. Ma non dimenticare il divano blu in stoffa, il tavolino basso con rotelle e la sedia con braccioli di colore bianco e rosso.

Nell’arredo marinaro il fai-da-te è sempre ben accetto
Ecco, questo si che potrebbe essere un ottimo suggerimento, sopratutto se hai pallet o bancali da riciclare. Allora potresti realizzare un angolo relax, con un sofà angolare, un tavolino con rotelle e una romantica fioriera. I colori? Sempre gli stessi, ma questa volta aggiungi piccoli decori con la colla a caldo. Noi suggeriamo le conchiglie, piccoli rametti, stelle e cavallucci marini a volontà.