Recupero creativo mobili

PROGETTO RICREO

E’ la nuova visione consapevole dell’arredamento secondo il recupero creativo e artigianale. Il progetto RiCreo di FraDà nasce in questo tempo di cambiamento e di transizione per il pianeta e per l’uomo: oggetti e complementi d’arredo prendono nuova vita. Tramite il prima e il dopo si concretizza la trasformazione esteriormente, risvegliando bellezza, armonia ed equilibrio. Questo si può paragonare con quello che l’uomo può fare dentro di sè.

RiCreo è credere e sognare che un’esistenza più consapevole possa contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo, tutelandolo per i nostri figli. Modificare i nostri consumi significa avere rispetto della natura che ci circonda.

Consapevolezza, bellezza naturale, armonia, equilibrio, coscienza etica, intelligenza ecologica sono alla base di RiCREO: un progetto che attraverso il recupero creativo mira a sensibilizzare la buona pratica del riuso che è un vero e concreto sostegno all’ambiente. Portare la bellezza alla sostenibilità è il nostro intento che, partendo dal recupero di complementi d’arredo, li attualizza e li porta a nuova vita con cura artigianale e amore.

Gli arredi e gli oggetti realizzati sono depositari di realtà diverse: la filosofia del pensiero interiore si unisce in loro alla manualità antica ritrovata. Creare significa ora prendere qualcosa di finito o inutile e riusarlo, usarlo nuovamente dandogli un nuovo senso e una nuova vita.

Il nostro spirito creativo e sostenibile permette la nascita di oggetti unici, irripetibili ed emozionanti.

E’ importante che il pensiero ecologico e ambientale non si basi esclusivamente su un’analisi empirica o quantitativa, ma che sia supportato da un pensiero più profondo, esistenziale, di scelte di vita. In questo modo il pensiero ambientale può essere radicato e riferirsi alla vita individuale. Il binomio tutto da scoprire è quello tra ecologia e riuso: allungare la vita di un vecchio mobile significa contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente, favorire il risparmio energetico e la riduzione dello sfruttamento delle materie prime.

Recuperare significa concedere una nuova vita agli oggetti tramite una rivisitazione creativa del loro aspetto e della loro funzionalità, invece di trasformarli in rifiuti poichè non più funzionanti o congeniali alle nostre attuali case, allontanandoci così dal concetto di ‘usa e getta’. Ecologia è, infatti, anche riutilizzo dell’esistente, rivisitato secondo una creatività moderna; è seguire una filosofia di recupero, contro gli sprechi e l’uso indiscriminato delle risorse del nostro pianeta.

Dai nuova vita ai tuoi complementi d’arredo: FraDà esegue lavori di recupero creativo su commissione per dare nuova immagine al tuo arredamento, per rendere unico e originale qualunque oggetto che, nella sua ritrovata bellezza potrà tornare a donare emozioni.

Alcuni esempi di Recupero Creativo