Recupero vecchi mobili in stile shabby chic

Recuperiamo vecchi mobili, per trasformarli in stile Shabby Chic!

Uno stile sempre più amato: shabby chic (letteralmente “trasandato elegante”) è un tipo di arredo in cui i mobili sono “vecchi” ma non di antiquariato. Come se fossero appena stati recuperati dalla soffitta della nonna, con segni di usura che li rendono romantici. L’atmosfera shabby chic è molto soft, rilassante, dai colori tenui: il bianco domina ma convivono colori pastello come il rosa, l’avorio, viola lavanda, beige, grigio chiaro. I mobili definiti shabby chic non hanno una forma particolare (come per gli altri stili di arredamento) ma una colorazione ben definita: sono vecchi (o fintamente vecchi) ridipinti di chiaro, decapati, “rovinati”.

I segni di usura danno un’aria romantica all’arredamento, ma anche un po’ trasandata. Ma l’effetto d’insieme non è affatto il trasandato, bensì molto ben curato nei particolari, non solo negli arredi ma anche nei complementi e nei piccoli decori.

Infatti possono anche essere degli oggetti a suggerire l’effetto shabby chic: un portafoto decapato, un portavaso di ferro battuto (rigorosamente bianco e “rovinato”), oppure tessuti chiari con tenui stampe floreali. Anche utensili vintage esposti in cucina, tende di lino, cuscini ricamati, lampadari classici con gocce di vetro, porcellane bianche concorrono a rendere una casa shabby chic. Persino i fiori recisi esposti in vecchi contenitori di latta usurati dal tempo ci suggeriscono questo stile così particolare e amato.

Insomma, anche se non hai un’intera casa da arredare, giocando con i complementi d’arredo, i decori e i colori delle pareti puoi ricreare l’atmosfera shabby chic.

Seguite il diario della bottega per vedere altri lavori personalizzati

Scegli un mobile unico, regalati un mobile Frada’, Contattaci per un sopralluogo senza impegno al numero 349 678 6118 o inviaci un messaggio su WhatsApp e richiedi tutte le informazioni che ti servono!